Dott.ssa Deborah Palmas

Dott.ssa Deborah Palmas
Psicologa (Iscrizione Ordine Psicologi del Piemonte n°8771)
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione presso l’Istituto Watson di Torino.
Terapeuta EMDR, formazione di II livello

Il metodo di lavoro utilizzato è l’approccio terapeutico cognitivo-comportamentale (TCC). La terapia cognitivo comportamentale è ad oggi considerata e dimostrata una modalità di trattamento efficace dal punto di vista scientifico (evidence-based). Il paziente e il terapeuta collaborano attivamente al fine di identificare, comprendere e modificare pensieri o schemi cognitivi, emozioni e comportamenti. La TCC si basa su una accurata valutazione attraverso strumenti validati che consente il monitoraggio dell’andamento del trattamento e della sua efficacia. Gli obiettivi del trattamento vengono concordati e definiti insieme al paziente. Nella terapia vengono utilizzate tecniche e strategie cognitive e comportamentali, che consentono al paziente di acquisire strumenti concreti ed efficaci per gestire in modo funzionale e affrontare le situazioni che sono fonte di disagio e stress.
La Dott.ssa Palmas utilizza inoltre la tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica elettiva e standardizzata per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più quotidiane, ma comunque stressanti per la persona. L’EMDR risulta efficace anche nel trattamento del dolore cronico e acuto e della fibromialgia. La Dottoressa ha peraltro larga esperienza nell’ambito ospedaliero traumatologico ortopedico.
Principali aree di intervento:
• Disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie specifiche, fobia sociale, ipocondria);
• Disturbi dell’umore;
• Disturbi del comportamento alimentare;
• Dolore cronico e fibromialgia;
• Insonnia e disturbi del sonno;
• Disturbi post-traumatici;
• Autostima, training delle abilità sociali e assertività
Specializzata inoltre nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica, potenziamento e stimolazione cognitiva con adulti e anziani; esperta nella Malattia di Alzheimer.
Si effettuano sedute individuali e di gruppo.
Primo colloquio conoscitivo gratuito.
Esperienza, flessibilità e professionalità.

I commenti sono chiusi.