Dott.ssa Ghiglia Annalisa

La Dott.ssa Ghiglia Annalisa, laureata in Scienze Biologiche nel 2000 presso l’Università di Torino, ha proseguito gli studi conseguendo il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare nel 2006 presso l’Università del Piemonte Orientale – sede di Novara (corso quadriennale presso la Facoltà di medicina e Chirurgia) e la Specializzazione in Patologia Clinica nel 2013 presso l’Università di Torino.

Successivamente ha approfondito gli studi nel campo della Nutrizione conseguendo il Master in Nutrizione Clinica nel 2013.

Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia diretto dal Prof. Ilario Viano dell’Università di Novara dal 1997 al 2005. In seguito, dal 2007 al 2013 ha svolto attività di ricerca (borsista AIL) e di routine clinica, comprese le attività previste per le procedure trapiantologiche di cellule staminali, nel Laboratorio di Ematologia diretto dal Dott. Andrea Gallamini dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo.

Ha continuato (2014-2015) la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Genetica e Oncologia Translazionale dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo diretto dal Dott. Marco Merlano. Dal 2014 frequenta l’Ambulatorio di diabetologia diretto dal Dott. Luca Monge presso l’Ospedale CTO di Torino.

Nel 2017 è stata titolare di una borsa di studio ENPAB per l’attività didattica di educazione alimentare ed ambientale presso la Scuola Primaria Umberto I di Alba e vincitrice della borsa biennale di studio AMD (Associazione Medici Diabetologi) per un progetto su pazienti con diabete tipo 2 in trattamento con nuovi farmaci per HCV, presso la struttura CTO di Torino.

Ha collaborato e collabora con gruppi di ricerca di diverse estrazioni, attività che si è concretizzata con la pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali.

Ha conseguito il diploma di II livello della Scuola Superiore di formazione in MEDICINA SISTEMICA (2016) e del corso NUTRIRSI (Nutrizione Regolativa Sistemica) della System Nutrition Academy a Milano (2017).

Ha partecipato e partecipa a molti corsi di aggiornamento, convegni, congressi, anche in qualità di relatrice.

E’ impegnata in attività di docenza presso scuole di vario livello, gruppi sportivi ed eventi ECM. E’ master Personal Trainer CSEN (ente sportivo riconosciuto dal CONI).

Esercita attività di libero professionista in qualità di biologa nutrizionista presso diversi studi in Piemonte e Liguria. Ha creato in collaborazione a clinici suoi collaboratori un logo LAKAL (lifestyle selfie care method) per identificare l’approccio nutrizionale applicato.

Da ottobre-novembre 2018 a data attuale è studentessa Master I livello PNEI (psiconeuroimmunologia) a Torino, docente del Corso PIN (Pratice in Nutrition) sede di Torino e docente presso UNITRE Nichelino.

I commenti sono chiusi.