Terapia Strumentale

Studio fisioterapico bdq cuneo
All'interno del centro disponiamo delle tecnologie più moderne per effettuare la terapia strumentale e risolvere o migliorare infiammazioni, dolore, rigidità e per migliorare i processi di guarigione.

Le onde d’urto utilizzate in fisioterapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche definite a livello internazionale.

E’ un trattamento non invasivo ed altamente efficace per il dolore e per il trattamento di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli (tendini e legamenti).

Quando vengono applicate ad una parte del corpo, il passaggio dell’onda d’urto attraverso i tessuti assume caratteristiche specifiche in funzione dei tessuti stessi e può produrre, per esempio: rigenerazione dei vasi nella zona investita, aumento della capillarizzazione locale e accelerazione nella rimozione dei fattori infiammatori.

Le patologie trattate sono le seguenti: tendinopatie calcifiche e non di spalla, epicondilite e trocleite, trocanterite, pubalgie, tendinopatie rotulee e/o quadricipitale, tendinite zampa d’oca, borsite, fascite plantare, metatarsalgie e neurinoma di Morton.

La Tecar Terapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativo con alti livelli di stabilità. 

La Tecar Terapia – Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo è una tecnica innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento di alta tecnologia che permette di interessare anche strati profondi. La Tecar Terapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativo con alti livelli di stabilità.

E’ una terapia indicata per contratture, stiramenti o strappi, contusioni, edemi, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, tendiniti e capsuliti, epicondiliti, borsite, distorsioni e esiti di fratture.

Gli effetti principali della tecarterapia sono il rilassamento dei tessuti muscolati, l’aumento della circolazione sanguigna, la stimolazione del drenaggio linfatico, l’aumento dell’ossigenazione dei tessuti e l’accelerazione dei processi rigenerativi.

Hilterapia® è una tecnica terapeutica basata su un’emissione laser ad alta intensità che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità grazue a una sorgente laser Nd:YAG pulsata (1064nm).

Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde.

Grazie alla breve durata dell’impulso e all’elevatissima intensità, Hilterapia® genera un effetto fotomeccanico capace di produrre importanti risultati terapeutici. Si innescano così una serie di segnali biologici che, oltre ad attivare il drenaggio linfatico e la microcircolazione, promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Hiltperapia è dedicata al trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico situate nei piani più profondi, in particolare delle patologie articolari. Intensità e impatto energetico dell’impulso HILT® hanno un effetto analgesico, anti-infiammatorio e antiedemigeno favorendo i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

La laserterapia è indicata per problematiche quali epicodiliti, versamenti articolari, lombalgie, sciatalgie, distorsioni, tendiniti, tenosinoviti, stiramenti muscolari, borsiti o strappi muscolari.

L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici. L’efficacia della terapia a ultrasuoni si basa su un’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza.

I tessuti irradiati con ultrasuoni entrano a loro volta in vibrazione, con conseguente dispendio energetico e produzione di calore: da questo effetto deriva quello curativo.

L’irradiazione ultrasonora produce insomma un effetto pulsante meccanico e un effetto termico che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari. La terapia a ultrasuoni ha un’azione terapeutica analgesica, antiflogistica, fibrolitica, decontratturante muscolare e di stimolo metabolico circolatorio.

Per il suo effetto analgesico, la terapia a ultrasuoni ad esempio è usata frequentemente per ridurre il dolore al ginocchio o alla caviglia o in seguito a lesioni muscolari.
I benefici del trattamento con l’ultrasuonoterapia sono generalmente analgesico, anti-infiammatorio e decontratturante.

La terapia si basa sull’applicazione, per mezzo di elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle.

Praticamente gli elettrodi vengono posti a livello della zona dolorante e coprono la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata.
L’elettroterapia TENS ha un effetto antalgicoattraverso la stimolazione selettiva dei nervi periferici.

La TENS è indicata in numerose patologie tra cuirachialgie, sciatalgie e cruralgie, nevralgie post-erpetiche, artrite reumatoide e artralgie.

La ionoforesi o più esattamente denominata “dielettrolisi medicamentosa” è una tecnica elettroterapica, che, tramite la corrente continua, introduce nell’organismo dei medicamenti.

E’ indicata nel trattamento di patologie che interessano strutture non particolarmente profonde e prive di abbondante rivestimento adiposo e muscolare.

Le patologie che possono essere trattate con la ionoforesi sono diverse, in quanto a seconda del farmaco utlizzato, l’azione esercitata può essere antalgica, antinfiammatoria, miorilassante e ricalcificante.