Home » Uncategorized » Tendinopatie: meglio il riposo o la rimodulazione dell’allenamento?

La letteratura recente indica chiaramente che, nella maggior parte dei casi di tendinopatia, il riposo completo non è la strategia migliore. Il trattamento di elezione è la rimodulazione dell’allenamento con programmi progressivi di carico (esercizio terapeutico), accompagnati da educazione del paziente e da interventi fisioterapici mirati. Questa linea è supportata dal modello di patologia tendinea a “continuum” e da revisioni sistematiche che mostrano come l’esercizio terapeutico migliori dolore e funzione.
La tendinopatia è un problema di adattamento al carico: non è soltanto “infiammazione” come si pensava in passato ma un insieme di cambiamenti tissutali e meccanici che seguono un “continuum” (reazione — disfunzione — degenerazione). Il riposo completo può alleviare temporaneamente il dolore ma non garantisce la riorganizzazione strutturale e il recupero della capacità del tendine di sopportare carichi. Al contrario, un programma di carico progressivo stimola adattamenti meccanici e biologici favorevoli aiutando la guarigione.
Rimodulare non significa “continuare come prima”, ma:
Uno studio randomizzato pubblicato su British Journal of Sports Medicine (van der Vlist et al., 2021) ha dimostrato che un programma di carico progressivo sul tendine è superiore ai protocolli tradizionali eccentrici isolati, soprattutto nella tendinopatia rotulea.
La fisioterapia è centrale in questo percorso per i seguenti motivi:
La letteratura scientifica è chiara:
– nelle tendinopatie, il riposo non è la soluzione.
– la rimodulazione dell’allenamento guidata dalla fisioterapia è la strategia più efficace.
Affidarsi a un fisioterapista significa non solo ridurre il dolore, ma ripristinare la capacità del tendine di tollerare il carico, riducendo drasticamente il rischio di recidive.
Iscriviti alla nostra newsletter non non perderti tutti i nostri consigli ed aggiornamenti.
La tua salute ed il tuo benessere al primo posto, ci prendiamo cura di te per farti stare meglio nel minor tempo possibile!


Via Valle Po, 99 CUNEO
Tel. 0171480690
bdq@fisiochinesis.com
P. IVA 03952610040
Via Valle Po 99
Madonna dell’Olmo
CUNEO