Postura

Studio fisioterapico bdq cuneo

Postura

In caso di problematiche come alterazioni eccessive di cifosi o lordosi, scoliosi, inversioni di curva, varismo o valgismo, riduzione di mobilità articolare, sovraccarichi funzionali può essere utile un percorso di rieducazione posturale.

È un metodo che permette di aumentare la conoscenza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che si ha del corpo è reale o distorta. La ginnastica posturale porta ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso.

Nel nostro studio non utilizziamo un metodo soltanto ma prendiamo spunto dai principi delle scuole di Mezières, Backschool, Souchard, Pilates. McKenzie, Metodo Raggi-Pancafit. Non si rivolge a una specifica fascia d’età o categoria, è utile per tutti, da chi vuole imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto (sportivi e non) a chi ha patologie vertebrali di origine posturale (lombalgie / mal di schiena, lombosciatalgie, protrusioni, ernie discali, cervicalgie).
Non ci sono limiti di età, la ginnastica posturale può essere utile a bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, anziani, sportivi.

Scopri tutti i nostri servizi fisioterapici

Postura
Recupero pre e post operatorio
Riatletizzazione
Kinesiotaping – Taping Neuromuscolare
Rieducazione motoria
Massaggi