Propriocettiva dinamica

DSC_0253La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.
E’ resa possibile dalla presenza di specifici recettori, sensibili alle variazioni delle posture del corpo e dei segmenti corporei, che inviano i propri segnali ad alcune particolari aree encefaliche.

La rieducazione propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria che si basa sulla stimolazione del sistema neuromotorio nella sua totalità .
In presenza di un trauma o successivamente ad un intervento chirurgico dobbiamo tenere in considerazione il fatto che, oltre alle lesioni anatomiche, vi è sicuramente una alterazione dei meccanismi propriocettivi.
Nella maggior parte dei casi la rieducazione propriocettiva può essere iniziata già dalle primissime fasi del processo riabilitativo. Inoltre, molti esercizi, oltre che per fini riabilitativi, possono essere adottati nella fase tecnica di preparazione e specializzazione sportiva.
Vengono infatti utilizzati per fare acquisire all’atleta una perfetta coordinazione del movimento e per ritrovare il giusto schema posturale e motorio quando compromesso da errate esecuzioni della gestualità specifica.

Human Tecar® Synergistic Healthcare Methodology (SHM) si arricchisce di un ulteriore elemento, Human Tecar® Synergy Mat, una serie di pedane propriocettive che simulano terreni differenti a diversi livelli di instabilità con materiali a spinta elastica in memory, ideali per un movimento a ridotto carico articolare, per una nuova filosofia di movimento.

Human Tecar Synergy Mat – circuito di pedane propriocettive a diversa densità e conformazione –  nasce dalla necessità di completare e migliorare i risultati terapeutici nella riabilitazione in genere.

Human Tecar® Synergy Mat rappresenta un metodo ottimale per recupero funzionale e riabilitazione, postura e riequilibrio propriocettivo nei soggetti in età avanzata, metodo di integrazione all’allenamento specifico nelle diverse discipline sportive (calcio, rugby, pallavolo, tennis, judo, lotta, ecc…), corsi di aerobica, pilates, tonificazione.DSC_0263

Camminare su una superficie come la sabbia del mare sia essa bagnata o asciutta genera una maggior flessibilità e una maggior coordinazione dei movimenti, grazie alla continua ricerca dell’equilibrio che viene a mancare causa della instabilità della superficie dove si cammina.
E’ noto che il continuo movimento su terreni instabili aumenta il dispendio energetico e favorisce un maggior consumo di calorie, a fronte di una frequenza cardiaca più elevata, ma a vantaggio di una minore sollecitazione delle articolazioni interessate, dovuta alla natura accomodante della superficie di Human Tecar® Synergy Mat che imita la sabbia ma che per certi aspetti è addirittura migliore.

La sensibilità propriocettiva è un meccanismo molto sofisticato, che ha lo scopo di fornire al Sistema Nervoso Centrale informazioni della massima precisione, in tempo reale, a proposito di parametri del movimento biomeccanico (velocità, forza, direzione, accelerazione), parametri fisiologici sullo stato e sui cambiamenti biologici che si verificano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni in conseguenza del movimento effettuato.

Human Tecar® Synergy Mat permette di stimolare la muscolatura soprattutto quella atta alla stabilizzazione, evitando l’impatto sulle superfici articolari come avviene su terreni rigidi. I materiali utilizzati permettono di ottenere un effetto di galleggiamento simile a quello prodotto da un materassino ad acqua.

Abbinare un lavoro propriocettivo al classico allenamento fitness migliora la percezione del corpo nello spazio e costringe il soggetto a continui aggiustamenti per evitare di perdere l’equilibrio con conseguente aumento del consumo calorico. I risultati dei test prodotti dall’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie) confermano che sulle pedane si ottiene un maggior dispendio energetico durante l’allenamento.

Gli ambiti di utilizzo di Human Tecar® Synergy Mat

  • Recupero funzionale post operatorio e post traumatico
    In fase riabilitativa è indicato in quanto genera uno straordinario lavoro propriocettivo in assenza di movimenti bruschi riscontrati in fase iniziale con le classiche tavole propriocettive.
  • Nello sportivo professionista o amatoriale
    Per allenare in modo specifico la propriocettività abbinandola al gesto atletico tipico dello sport praticato.
  • Persone in sovrappeso e nell’obesità
    Grazie alla spinta elastica, l’attività motoria è svolta con maggior facilità, riducendo enormemente il carico a livello articolare. L’esercizio su Synergy Mat favorisce un intenso consumo energetico grazie alla instabilità generata e alla necessità continua di recuperare il naturale equilibrio attraverso lo sviluppo di un maggior lavoro muscolare.
  • Nel trattamento della patologia flebolinfologica
    Grazie all’intenso lavoro muscolare e allo stimolo propriocettivo è possibile stimolare in maniera intensa la circolazione di ritorno con evidenti vantaggi nel trattamento delle gambe pesanti, linfedema, cellulite e problemi di circolazione in genere, sia in ambito curativo che preventivo.
  • Persone in età avanzata
    Possono eseguire esercizi per il miglioramento dell’equilibrio e il mantenimento del corretto schema motorio nella deambulazione.
  • Bambini con “piedi piatti”
    Favorisce il lavoro dei muscoli della volta plantare, migliorando la deambulazione.

I commenti sono chiusi